Logopedia

LOGOPEDIA

RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO
Nell’ambito della nostra attività ambulatoriale ci si avvale del settore logopedico.

Logopedia, dal greco “logos”= parola, “paideia”= educazione, è quella disciplina sanitaria che si occupa dell’educazione e rieducazione dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio.

Tale professione richiede non solo competenza, professionalità e preparazione, ma doti e qualità umane quali sensibilità, intuito, pazienza e creatività.

Il logopedista ha un ruolo importante in moltissimi settori: nel campo dell’età evolutiva, collabora alla diagnosi di disturbi specifici di linguaggio, di disturbi d’apprendimento, di disfluenze (balbuzie) e si pone come riferimento nella loro rieducazione; nel campo della voce, rieduca i disturbi vocali da disfunzione e post intervento; nel campo della neuropsicologia cognitiva formula diagnosi funzionali in soggetti cerebrolesi e programma iter-riabilitativi personalizzati, coerenti e razionali.

L’intervento terapeutico di logopedia è subordinato alla stesura del piano di trattamento, la cui strutturazione nasce dalla osservazione e valutazione clinica dei casi; quest’ultimo inquadra l’azione terapeutica specifica realizzata poi durante l’iter riabilitativo. Ciò avviene mediante l’interazione con altri professionisti quali medici specialisti, psicologi, altri riabilitatori, insegnanti, assistenti sociali, con partecipazione attiva a riunioni di équipe multidisciplinari.

Per la stesura del progetto riabilitativo logopedico, ci si avvale delle osservazioni in terapia ed il percorso riabilitativo viene periodicamente valutato al fine della verifica degli obiettivi.

La terapia logopedica è realizzata in ambienti muniti di materiale didattico e terapeutico, di moderni ausili audiovisivi, di computer dotati di software specifici per l’handicap, di materiale ludico finalizzato ma anche di tanti strumenti sonori o comunque di oggetti che fanno semplicemente “rumore” e con i quali i bambini si divertono a comunicare e ad esprimersi con dei suoni. Fondamentale per la nostra struttura è anche il rapporto tra logopedista e paziente adulto sia in regime ambulatoriale che in regime domiciliare in quanto, l’adulto colpito da una qualsiasi alterazione, è generalmente una persona frustrata, insofferente, che si ritiene vittima di un’ingiustizia; ma grazie alla disponibilità e alla preparazione di tutta la nostra équipe medica, questi “malati” migliorano sensibilmente, riuscendo a superare i momenti di depressione e di abbandono.

Ecco l’elenco delle maggiori patologie trattate:
  • AUTISMO – DISTURBI DELLA RELAZIONE E COMUNICAZIONE;
  • DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO;
  • DISTURBO FONOLOGICO;
  • DSA;
  • BALBUZIE;
  • DISLESSIA;
  • RITARDO SPM;
  • AFASIA;
  • ADHD;
  • DEGLUTIZIONE ATIPICA;
  • DISFONIA.
Share by: